STORM SERIE LS
SOLTEK rappresenta una brillante realtà nel settore delle macchine per il trattamento della superficie di piastrelle e lastre ceramiche.
Il patrimonio tecnico e l’esperienza acquisita in oltre 40 anni di attività nelle costruzioni meccaniche ed in particolare nella produzione di teste lucidatrici per granito e ceramica costituiscono quindi il punto di partenza dell’azienda.
SOLTEK costruisce macchine per la calibratura, rettifica e lucidatura di ceramica e gres porcellanato ad elevato contenuto tecnologico. Le macchine utilizzano teste e mandrini di proprietà, sinergia questa, che rappresenta una ulteriore garanzia di qualità ed affidabilità dei prodotti nonché sinonimo di elevate prestazioni nel processo di lavorazione.
Download Pdf
REFLEX Macchina Lucidatrice
La REFLEX è una macchina lucidatrice progettata e costruita da SOLTEK per la lucidatura di piastrelle in monocottura, bicottura grès e terzo fuoco con superfici smaltate e decori in rilievo. L’utilizzo di speciali teste a satelliti permette di seguire gli avvallamenti superficiali della mattonella durante la lavorazione garantendo una lucidatura uniforme senza la minima alterazione dei colori e dello smalto della piastrella.
Con REFLEX è possibile lavorare sia mattonelle di piccole dimensioni grazie al passo ridotto, che grandi formati, grazie alla sua versatilità e facilità d’uso.
Download Pdf
“THUNDER” Macchina Calibratrice
La nuova macchina calibratrice prodotta da permette di calibrare piastrelle in gres porcellanato di varie dimensioni senza la necessità di cambiare utensili ogni volta che cambia il formato del materiale. Mediante l’utilizzo di teste calibratici PLANA a 5 mole è possibile calibrare/spianare mattonelle fino a 45 cm di larghezza con ponte fisso e di 60 cm con ponte mobile.
Download Pdf
MSB Macchina Squadratrice
Macchina Squadratrice ideale per la rettifica e bisellatura di mattonelle in gres porcellanato, monoporosa, bicottura e terzo fuoco.
La MSB grazie alle sue caratteristiche costruttive risulta essere una macchina robusta, realizzata con materiali di alta qualità ma soprattutto semplice ed
estremamente versatile nei cambi formato e nelle normali regolazioni che continuamente sono necessarie durante il lavoro di squadratura/bisellatura.
Download Pdf
SQS Mandrino Squadratore
SQS è un mandrino squadratore con mola frontale con il quale è possibile rettificare i fianchi di qualsiasi tipo di piastrella. La sua costruzione con materiale di primo ordine, lavorazioni di alta precisione e un giusto dimensionamento rendono il mandrino affidabile nel tempo, preciso nella lavorazione e poco rumoroso. Gli organi di scorrimento, protetti da appositi soffietti, e gli organi di rotazione sono tutti in bagno d’olio con tenute in materiale antiusura e resistente ad alte temperature. Il mandrino SQS è adattabile con semplicità a vari tipi di macchine.
Caratteristiche tecniche SQS
Potenza massima Kw 5.5
Corsa mm 60
Velocità max. di rotazione mandrino giri/min. 2800
Diametro max. mola mm 350
Quantità di lubrificante lt 1
Peso con lubrificante Kg 35
“3+3” Testa Calibratrice
3+3 è una testa radiale costituita da 6 alberi porta-utensile su cui possono essere montati abrasivi, resinoidi o diamanti per levigare materiali lapidei e gres porcellanato.
Essa è costituita da due semicarter in ghisa sferoidale. Ingranaggeria e cinematismi interni costruiti in materiali speciali trattati termicamente.
La spinta di lavoro è tenuta dalla flangia di trasmissione moto. La flangia fissa deve tenere solo la coppia di reazione senza essere bloccata rigidamente al corpo macchina.
La caratteristica fondamentale di questa testa è la robustezza di tutti i componenti studiati per resistere ad applicazioni anche molto gravose e condizioni di lavoro estreme.
La testa 3+3 permette di lavorare su una superficie maggiore delle altre teste, con possibilità di cambiare i punti di lavoro dai tre utensili esterni.
MIX Testa Calibratrice
La testa MIX è la rivoluzione nella meccanica delle teste di levigatura in quanto ha 3 satelliti e 3 braccetti spatolanti fickert che lavorano in contemporanea sulla superficie.
Tale meccanismo è stato concepito per far fronte a 2 problematiche della calibratura del granito:
1. I segni evidenti lasciati sulla superficie dalle teste a satelliti nelle prime posizioni delle lucidatrici
2. La necessità di utilizzare più posizioni in seguito alle teste calibratrici , con utensili diamantati su teste fickert, sacrificando la finitura
La testa MIX con i 3 satelliti e i 3 fickert:
a) asporta considerevole spessore del materiale anche a zero pressione fungendo cosi da vera testa calibratrice
b) i suoi 3 fickert pur calibrando in contemporanea ai satelliti, fungono da fine corsa a quest’ultimi facendo sì che si eliminino i segni lasciati dall’aggressività dell’utensile satellitare, contribuendo anche ad un’ottima spianatura.
c) di conseguenza, essendo cosi ben spianato il materiale e privo dei soliti segni evidenti, si riesce ad ottimizzare il consumo dei diamanti sulle posizioni successive , impiegando meno teste fickert rispetto al solito e anticipando la finitura del materiale con i consumabili abrasivi . Cosa che naturalmente incrementa il valore del materiale.
DAMP Testa Calibratrice
La DAMP è una speciale testa satellitare costituita da 5 o 6 abrasivi con la quale si possono levigare/lappare anche mattonelle varie dimensioni. Essa è costituita da un carter rotante in ghisa sferoidale portante 5 o 6 mole le quali vengono fissate su degli appositi supporti in materiale anticorrosione. L’ingranaggeria interna, i cuscinetti ed ogni altro organo sono completamente in bagno d’olio con tenute in materiale antiusura e resistente ad alte temperature. La spinta di lavoro è tenuta dalla di trasmissione moto. La flangia fissa deve tenere solo la coppia di reazione senza essere bloccata rigidamente al corpo macchina. Caratteristica fondamentale di queste teste è lo speciale sistema di ammortizzatori interni che consente di poter ottenere una lucidatura uniforme della piastrella anche in presenza di una accentuata curvatura della superficie. In oltre gli alberi possono essere inclinati rispetto all’asse di rotazione della testa per permettere una maggiore asportazione e finitura della mola abrasiva durante la lavorazione. Si consiglia di montare la testa su macchine levigatrici munite di contro-pressione.
Caratteristiche tecniche DAMP
Numero satelliti N° 5/6
Potenza massima Kw 15
Velocità min. di rotazione testa giri/min. 400
Velocità max. di rotazione testa giri/min. 600
Diametro max. mola abrasiva mm 150
Quantità di lubrificante lt 9.3/9.2
Peso con lubrificante Kg 100/102
Diametro di levigatura max. mm 460
TL 104/105/106 Testa Lucidatrice
La TL155 è una speciale testa satellitare costituita da 4,5 o 6abrasivi con la quale si possono levigare/lappare mattonelle di varie dimensioni. Essa è costituita da un carter rotante in alluminio portante 5 mole le quali vengono fissate su degli appositi supporti in materiale anticorrosione. L’ingranaggeria interna, i cuscinetti ed ogni altro organo sono completamente in bagno d’olio con tenute in materiale antiusura e resistente ad alte temperature. La spinta di lavoro è tenuta dalla flangia di trasmissione moto.
Caratteristica fondamentale di queste teste è lo speciale sistema di ammortizzatori interni che consente di poter ottenere una lucidatura uniforme della piastrella anche in presenza di una accentuata curvatura della superficie. La particolarità costruttiva della testa a satelliti SOLTEK in questione permette inoltre di ottenere prodotti satinati o semi-levigati dove gli avvallamenti superficiali vengono lucidati e gli spigoli arrotondati. Si consiglia di montare la testa su macchine levigatrici munite di contro-pressione.
TL 155 Testa Lucidatrice
La TL155 è una speciale testa satellitare costituita da 5 abrasivi con la quale si possono levigare/lappare mattonelle di varie dimensioni. Essa è costituita da un carter rotante in alluminio portante 5 mole le quali vengono fissate su degli appositi supporti in materiale anticorrosione. L’ingranaggeria interna, i cuscinetti ed ogni altro organo sono completamente in bagno d’olio con tenute in materiale antiusura e resistente ad alte temperature. La spinta di lavoro è tenuta dalla flangia di trasmissione moto. La flangia fissa deve tenere solo la coppia di reazione senza essere bloccata rigidamente al corpo macchina. Caratteristica fondamentale di queste teste è lo speciale sistema di ammortizzatori interni che consente di poter ottenere una lucidatura uniforme della piastrella anche in presenza di una accentuata curvatura della superficie. La particolarità costruttiva della testa a satelliti SOLTEK in questione permette inoltre di ottenere prodotti satinati o semi-levigati dove gli avvallamenti superficiali vengono lucidati e gli spigoli arrotondati. Si consiglia di montare la testa su macchine levigatrici munite di contro-pressione.
E’ una testa spesso utilizzata per prodotti lappati e satinati.
Caratteristiche tecniche TL155
Numero satelliti N° 5
Potenza massima Kw 15
Velocità min. di rotazione testa giri/min. 400
Velocità max. di rotazione testa giri/min. 600
Diametro max. mola abrasiva mm 150
Quantità di lubrificante lt 8.7
Peso con lubrificante Kg 98
Diametro di levigatura max. mm 460
STORM 5 Testa Lucidatrice
Teste lucidatrici ad attacco universale per tutti i tipi e modelli di macchine lucidatrici sia multiteste che monotesta .
Vengono acquistate non solo da utilizzatori finali ma anche da numerosi costruttori di macchine in tutto il mondo.
Vantaggi principali di queste teste:
1) La composizione interna e’ fatta con molti meno pezzi rispetto al vecchio modello di teste. Grazie al suo sistema (brevetto internazionale “Storm” della CO.ME.S) di trasmissione del moto del braccetto oscillante tramite ingranaggio a denti con inclinazione differenziata (e non più a camme) si evita qualsiasi tipo di gioco che possa compromettere l’oscillazione uniforme e costante dei braccetti in ambedue le direzioni (cosa invece che accade con i sistemi a camme) ; tale precisione garantisce a sua volta il consumo uniforme dei consumabili (diamanti e abrasivi) e di conseguenza il risparmio sul consumo ed una ottima lucidatura.
2) Manutenzione facile ed economica.
Il minor numero di pezzi, la semplicità di composizione e il fatto che la meta’ se non addirittura poco più della meta’ di essi sono commerciali e quindi si possono trovare presso rivenditori e negozi specializzati in tutto il mondo, consentono di risparmiare tempo e soldi agli operatori. (accanto al disegno esploso del manuale i pezzi senza codice sono commerciali)
3) Elasticità ed adattabilità della testa anche su superfici imperfette dopo il taglio (nel caso del granito) o dopo la cottura (nel caso delle ceramiche) oppure appositamente ondulate (nel caso delle ceramiche con rilievi appositamente previsti negli stampi) .
Questo grazie alle 12 “molle” di acciaio ad alta resistenza (vedi disegno esploso, pezzo n. 69) che rendono la testa decisamente non rigida ma nello stesso tempo altrettanto efficace e potente sulle superfici da calibrare e da lucidare.
4) Lubrificazione con un tipo solo di lubrificante per tutte le parti meccaniche. Infatti si usa o grasso tipo 00 oppure olio come da elenco che vi forniamo e che comunque si legge sulla testa da una apposita tabella .
HTS Testa Lucidatrice
Teste lucidatrici ad attacco universale per tutti i tipi e modelli di macchine lucidatrici sia multiteste che monotesta .
Vengono acquistate non solo da utilizzatori finali ma anche da numerosi costruttori di macchine in tutto il mondo.
Vantaggi principali di queste teste:
1) La composizione interna e’ fatta con molti meno pezzi rispetto al vecchio modello di teste. Grazie al suo sistema (brevetto internazionale “Storm” della CO.ME.S) di trasmissione del moto del braccetto oscillante tramite ingranaggio a denti con inclinazione differenziata (e non più a camme) si evita qualsiasi tipo di gioco che possa compromettere l’oscillazione uniforme e costante dei braccetti in ambedue le direzioni (cosa invece che accade con i sistemi a camme) ; tale precisione garantisce a sua volta il consumo uniforme dei consumabili (diamanti e abrasivi) e di conseguenza il risparmio sul consumo ed una ottima lucidatura.
2) Manutenzione facile ed economica.
Il minor numero di pezzi, la semplicità di composizione e il fatto che la meta’ se non addirittura poco più della meta’ di essi sono commerciali e quindi si possono trovare presso rivenditori e negozi specializzati in tutto il mondo, consentono di risparmiare tempo e soldi agli operatori. (accanto al disegno esploso del manuale i pezzi senza codice sono commerciali)
3) Elasticità ed adattabilità della testa anche su superfici imperfette dopo il taglio (nel caso del granito) o dopo la cottura (nel caso delle ceramiche) oppure appositamente ondulate (nel caso delle ceramiche con rilievi appositamente previsti negli stampi) .
Questo grazie alle 12 “molle” di acciaio ad alta resistenza (vedi disegno esploso, pezzo n. 69) che rendono la testa decisamente non rigida ma nello stesso tempo altrettanto efficace e potente sulle superfici da calibrare e da lucidare.
4) Lubrificazione con un tipo solo di lubrificante per tutte le parti meccaniche. Infatti si usa o grasso tipo 00 oppure olio come da elenco che vi forniamo e che comunque si legge sulla testa da una apposita tabella .
PLANA Testa Calibratrice
La ventennale esperienza acquisita da Comes nella costruzione di teste lucidatrici, ha portato alla creazione di una testa calibratrice di nuova concezione denominata PLANA, che rappresenta una novità assoluta nel settore della calibratura di materiali lapidei, ed in particolare di gres porcellanato e ceramica. Gli utensili della PLANA sono costituiti da rulli ad asse orizzontale con supporto interno ed esterno per evitare fenomeni di deformazione. La dimensione dei rulli e la loro disposizione creano un diametro interno di levigatura molto piccolo così da poter lavorare materiale di formato ridotto. Essi ruotano attorno al proprio asse e attorno all’asse centrale della testa; le diverse velocità tangenziali dei singoli rulli e del carter testa, permettono una planarità perfetta delle superfici trattate ed una qualità di calibratura superiore a quella ottenibile con gli altri sistemi di calibratura. Essendo una “testa” essa può essere utilizzata su macchine a ponte fisso o mobile e rendere il cambio del formato di lavorazione semplice e veloce. Il carter è realizzato in ghisa sferoidale; l’ingranaggeria è costruita con acciaio ad alta qualità cementato e temperato.
TEC Testa Calibratrice
La TEC è una testa calibratrice indicata per la lavorazione di ceramica, gres porcellanato e materiali lapidei. Gli utensili costituiti da 6/8 mole abrasive di forma tronco-conica sono supportati sia all’interno che all’esterno per evitare qualsiasi fenomeno di deformazione. Grazie alla loro forma e disposizione rispetto all’asse di rotazione della testa, si ottengono superfici perfettamente levigate ed esenti da segni di lavorazione dovuti allo strisciamento dell’utensile sul materiale. Questa testa risulta particolarmente indicata per eliminare i segni dovuti all’operazione di calibratura del gres e predisporre il materiale direttamente alla lucidatura con teste a bracci oscillanti.
MCS Mandrino Calibratore
Il Gruppo calibratore “MCS” è particolarmente indicato per la calibratura e spianatura di materiali lapidei, ed in particolare di gres porcellanato e ceramica.
L’utilizzo del mandrino “MCS” con applicata la testa calibratrice a rulli cilindrici PLANA permette di lavorare piastrelle di larghezza fino a 60 cm senza alcuna necessità di cambiare gli utensili diamantati ogni volta che cambia il formato del materiale da trattare. Il mandrino MCS è stato progettato e costruito per poter essere applicato su qualsiasi linea di calibratura oggi esistente in sostituzione dei rulli calibratori ad asse orizzontale. La sua particolarità è costituita dal fatto che può essere inserito nella stessa posizione dove alloggiava il rullo calibratore utilizzando le guide ed il motoriduttore per lo scorrimento verticale che in precedenza movimentavano il supporto porta rullo. Il mandrino è inoltre dotato di un sistema pneumatico che solleva repentinamente la testa calibratrice in caso di arresto del tappeto; lo stesso sistema provvede quindi a riportare la testa a posarsi dolcemente sul materiale al riavvio del ciclo di lavoro.La trasmissione del moto all’albero mandrino avviene mediante un sistema di cinghie e pulegge